CRIBA - MOLTEPLICi(T)TÀ | L'inclusione ambientale: approccio fra cultura dell'ospitalità e norma attuativa

Webinar

Questo corso non è più disponibile.

Ciclo di corsi online dedicati a professionisti, funzionari e progettisti della Pubblica Amministrazione.

Nell'elaborazione di progetti (a qualunque scala), siano essi redatti internamente alla PA o da professionisti esterni, uno degli aspetti che incontra maggiori difficoltà interpretative e valutative è quello dell'inclusione ambientale. A meno di pedisseque applicazioni standardizzate dalla consuetudine, risulta difficile accettare e/o far approvare un approccio progettuale che sia innovativo sotto il profilo delle soluzioni architettoniche e di dettaglio, adottate col fine di rendere l'ambiente non solo accessibile ma anche inclusivo e, soprattutto, generativo di diffuso benessere e benestare per la maggioranza dei fruitori e delle fruitrici. Tale situazione è indotta dallo stesso ruolo ricoperto dal personale tecnico delle PA teso a un continuo confronto con la normativa locale, regionale, nazionale ed europea, a loro volta suddivise per Enti che la producono, per settori d'intervento, per ambiti tematici, ecc. Normativa che oltre ad essere composita spesso si contraddice e raramente è univocamente interpretabile.
Questo lo scenario dal quale nasce la necessità, espressa da alcune Amministrazioni Comunali, di fornire una formazione mirata ai propri dipendenti con ruolo tecnico-progettuale avente l'obiettivo di indirizzarli il più correttamente possibile nell'interpretazione, valutazione e applicazione delle normative di riferimento, nonché della cultura in tema d'inclusione ambientale.

I moduli si svolgeranno in modalità webinar, per facilitarne la fruizione sono stati divisi in due giornate da 3 ore ciascuno:

PRIMO MODULO Progetto inclusivo: approccio culturale e normativo, strumenti e tecniche a disposizione
09 e 11 giugno 2020

SECONDO MODULO L'approccio integrato e multi scalare tra le diverse politiche attuative
16 e 18 giugno 2020

La partecipazione è gratuita.

Funzionari e professionisti potranno iscriversi compilando il modulo http://www.cerpa.org/iscrizioni.molteplicittaPA entro e non oltre il 01 giugno.

Di seguito i materiali del corso, le registrazioni per rivedere i moduli cliccando su questa Pagina.