CRIBA - Progettare per il benessere ambientale.

Biblioteca Comunale "Antonio Baldini", via Pascoli n. 3 - Santarcangelo di Romagna

Questo corso non è più disponibile.

Il ciclo di seminari, il 14 maggio, l'11 giugno e il 02 luglio, si inserisce all'interno del programma formativo MOLTEPLICiT(T)À, organizzato in ottemperanza del DGR n. 453 del 26/03/2018 della Regione Emilia-Romagna.
Garantire servizi per permettere l'esercizio di diritti riconosciuti e tutelati ed effettuare interventi volti a realizzare benessere ambientale per tutti, che siano questi cittadini o abitanti temporanei, rientrano negli obiettivi delle pubbliche amministrazioni.
L'aspetto ambientale, nel suo significato più ampio e profondo, attiene alla vivibilità dei luoghi, ossia al pieno godimento delle strutture ed infrastrutture territoriali da parte di tutti nel loro singolare essere e divenire.
Quindi una città sostenibile favorisce gli interventi che hanno a cuore il bene-essere e il bene-stare di coloro che la abitano, integrando criteri progettuali, quali accessibilità, usabilità e sicurezza, e garantendo una vita indipendente e socialmente inclusa anche nei confronti dei corpi più deboli della società.
Una città così fatta promuove anche una più facile e sicura fruizione di tutti i luoghi che la costituiscono, mettendo a sistema la mobilità urbana con tutti gli spazi di vita che la compongono.
Il tema dell'accessibilità e della mobilità urbana diventa l'approccio indispensabile per offrire una qualità di vita migliore, soprattutto per le persone più deboli che vivono la città.
Il progetto "Santarcangelo Accogliente" ha lo scopo di promuovere una nuova cultura del benessere ambientale e dell'inclusione nella città, anche attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei soggetti tecnici, che progettano e determinano l'accessibilità e la vivibilità dei suoi spazi.
Progettare senza barriere architettoniche non deve essere più concepito come una lettura semplicistica dei requisiti richiesti, ma deve essere portatore di un proprio valore in cui l'analisi del rispetto della norma si inserisce armonicamente e contribuisce ad arricchire la creatività del progettista e il rispetto dei caratteri dell'ambiente urbano sul quale si va ad operare.
Il percorso formativo gratuito, organizzato dal Comune di Santarcangelo di Romagna e coordinato dal Centro Europeo per la Ricerca e Promozione dell'Accessibilità, affronterà proprio questi aspetti, attraverso quattro macro temi: il contesto, la città, l'edilizia e la sicurezza.