MOLTEPLICiT(T)À | Progettare bene per ben-essere
Iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, inserita nel programma formativo MOLTEPLICi(T)TÀ e svolta in collaborazione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Rimini. Tale percorso è svolto tramite il CERPA/CRIBA-ER ed è rivolto ad amministratori e progettisti, mettendo al centro il tema dell'inclusione.
L'appuntamento è per lunedì 16 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17 presso la Sala Acqua del centro Congressi SGR in via Chiabrera 34/d a Rimini.
MOLTEPLICiT(T)À | La valutazione ambientale.
Il ciclo di incontri proposto intende restituire la visione analitica e critica delle proposte, la consapevolezza delle scelte e delle loro conseguenze, la capacità di analizzare e restituire ogni intervento nel contesto più ampio dell'inclusione e del benessere ambientale per tutt*, e in particolare per quelle categorie per cui l'ambiente "facilitatore"
fa la differenza nella qualità di vita: anziani/e, bambini/e, persone con disabilità e persone fragili in genere, senza perdere di vista coloro che abitano tali strutture per lavoro.
MOLTEPLICiT(T)À | Pratiche urbane inclusive
Il convegno affronterà con le iniziali relazioni il contesto culturale all'interno del quale si dovrebbe porre qualsivoglia programma politico d'intervento sulla città e azione progettuale conseguente, per affrontare nell'ultima
parte l'obiettivo di comprendere funzioni, competenze e ruolo del Disability Manager tramite tre esperienze provenienti da regioni diverse: Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia.