CRIBA - MANIFESTO LESSICALE PER L'ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE

MANIFESTO LESSICALE PER L'ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE

Manifesto lessicale per l'accessibilità ambientale.
50 parole per progettare l'inclusione
Baratta F.L. Adolfo, Conti Christina, Tatano Valeria (a cura di)
Anteferma, Conegliano, 2023. 

Un progetto editoriale che ha coinvolto 12 Università, con 3 curatori (tra i quali la Socia CERPA Valeria Tatano) e 41 autrici e autori, soci della SITdA.

'Parlare di accessibilità e inclusione significa oggi affrontare una questione che può essere trattata da molteplici punti di vista, in modo interdisci­plinare e multiprofessionale. 
Di accessibilità si occupano i portatori di interesse, gli attivisti, i progettisti e i designer, gli operatori sociali e sanitari, gli amministratori e i politici, i ricercatori e gli studiosi. Ognuno pos­siede una visione peculiare che ne contraddistingue le specificità per garantire la qualità della vita delle persone con disabilità, la loro autonomia, indipendenza e serenità. Tutti necessitano di un linguaggio comune, terreno di condivisione e confronto.
Il Manifesto lessicale si concentra su 50 lemmi, individuati come quelli più impiegati nel nostro ambito, ovvero il progetto di architettura per l’accessibilità, inteso come studio e intervento operativo finalizzato a rendere più inclusivi spazi, strutture, oggetti e servizi, nelle nuove costruzioni così come nel recupero del patrimonio culturale.'

Anche Open Access: si può scaricare gratuitamente dal sito dell’editore Anteferma.