CRIBA - Giornata di formazione ed aggiornamento presso il CRA di Bologna

Giornata di formazione per gli operatori dei CAAD di Ferrara, Modena, Rimini oltre all'intero staff del CRIBA, ieri nei locali dell'Ausilioteca (presso Corte Roncati, Via Sant'Isaia a Bologna).
Grazie all'avvolgente accoglienza da parte di Viviana Brandan, dell'Ing. Carlo Montanari e della Dott.ssa Chiara Costa, è stata illustrata la gestione dei due centri specialistici:

– Il CRA (Centro Regionale Ausili)
– Il CAAD (Centro per l’Adattamento

Per poi proseguire la visita all'interno dei locali allestiti dell'Ausilioteca. La realtà che da più di 40 anni raccoglie e segue le tecnologie assistive. Dal loro sito riportiamo:
Le tecnologie diventano
“una soluzione”, se ci permettono di fare ciò che senza non sarebbe possibile, e diventano efficaci se sono “su misura”, ovvero: accessibili, sempre pronte all’uso, e se conosciamo come usarle. Per ottenere questo servono servizi specialistici con persone competenti, in grado di valutare insieme alla persona quali siano le soluzioni migliori, di consigliare come ottenerle e di formare all'uso la persona e la sua rete nel contesto di vita relativo.

Gli operatori CAAD e CRIBA hanno potuto vedere allestite e realizzate molte delle soluzioni che consigliano durante la loro attività. Ne è seguito un naturale e profiquo confronto.
Di rilevante attualità la mostra allestita all'interno dei locali con l'esposizione contemporanea di soluzioni e sistemi reperibili sul mercato, assieme a quelle studiate da AIAS, oltre a quelle sviluppate all'interno dei progetti SEURO e SHAPES. Da segnalare le meravigliose esperienze di Salotti Digitali e Silver Club.
La mattinata si è conclusa con la visita all'appartamento domotico esperienziale.


Per un paio di persone poi, la giornata si è conclusa nella sede della Regione Emilia Romagna per alcune attività preparatorie alla giornata dell'11 Aprile...SAVE THE DATE!!! Vi illustreremo prestissimo cosa aspettarsi.