CRIBA - Il Cervello accessibile a Milano

Insieme per la Giornata Internazionale delle Persone con disabilità con Municipio 5 Milano, Comune di Milano, Pio Istituto dei Sordi di Milano, Sistema Bibliotecario Milano, Milano City of Literature. In collaborazione con CERPA Italia Onlus, Terre di mezzo Editore, Consulta per le persone con disabilità Comune di Milano, Edizioni la meridiana, CulturAbile - Audiodescrizione e Sottotitolazione, Edizioni Centro Studi Erickson, Librisottocasa.
Con Claudio Imprudente, modera Claudio Arrigoni.

La mostra Il Cervello Accessibile di CRIBA ER e Cerpa Italia Onlus è una delle iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con lo scopo di contribuire alla diffusione della consapevolezza del valore delle persone con disabilità attraverso forme di comunicazione accessibili e inclusive che aiutino a trasformare il pensiero in azioni concrete, superando così paure, pregiudizi e indifferenza.

Martedì 3 dicembre 2019 alle ore 18 Claudio Imprudente presenterà il suo ultimo libro “Libri come ponti. DA GERANIO A EDUCATORE e altre storie…” all’Auditorium Centro Asteria in piazza Carrara 17.1 a Milano.

Il Municipio 5 rappresenta, a livello urbano, una delle zone di Milano più ricche di esperienze di socialità e di cittadinanza attiva, in cui emergono alcuni poli culturali, tra cui il Centro Asteria che da tempo lavora per rendere più umano e sensibile il cuore e più aperta la mentalità delle persone di ogni età e provenienza; presso il Centro si organizzano incontri affinché “la vita racconti la Vita”, con un ricchissimo calendario di proposte dedicate in particolare agli studenti delle Scuole superiori oltre che sessioni formative per insegnanti. L’incontro stesso con Claudio Imprudente dà crediti formativi.
Le altre iniziative in occasione della Giornata, oltre all'allestimento della Mostra "Il Cervello Accessibile", la Fondazione Pio Istituto dei sordi consegnerà al Sistema Bibliotecario Milano un “pacchetto-dono” di libri editi da Erickson che trattano i temi della sordità. Sarà presente anche Terre di mezzo Editore, con i suoi libri-ponte destinati alle scuole, ma soprattutto il loro impegno a creare in molteplici occasioni e situazioni una società in cui gli stili di vita siano sempre più sostenibili e inclusivi. Nel cortile del Centro Asteria sarà presente il banchetto di LibriSottoCasa di Luca Santini, con “libri-ponte” per grandi e piccoli, che aiutano ad affrontare i temi legati alle disabilità.

Per maggiori informazioni:
Susanna Vecchi, segreteria culturale Centro Asteria: cultura@centroasteria.it
Martina Gerosa, urbanista, disability & accessibility manager: martinagerosa67@gmail.com