CRIBA - CASA DOMANI - FOSCATO

Sabato 9 marzo alle 10.45, al quartiere Foscato, inaugura CASA DOMANI!

"Casa Domani" è un progetto di residenzialità innovativa per persone con disabilità della Fondazione Durante E Dopo Di Noi – ETS, con Comune di Reggio Emilia, ACER Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, alla cui progettazione ha prestato consulenza anche il CRIBA con l'Arch.a Cinzia Araldi impegnata in prima persona.

“Casa Domani” è uno degli strumenti che serviranno a mettere in atto un percorso graduale di distacco dalla famiglia in un ambiente inclusivo, eterogeneo e partecipato. In questo passaggio (spazio privato abitativo, spazio privato condiviso, spazio condiviso con il quartiere pubblico) si sperimentano diversi gradi di autonomia per diversi gradi di disabilità, sia nel “Durante” (sollievo pianificato e sollievo di emergenza, palestre di vita e autonomia e prove generali del “Dopo”) sia nel “Dopo di Noi”.

Un progetto reso possibile da tutte quelle persone e quei professionisti che hanno creduto nel potenziamento di una rete di socialità e cittadinanza, attraverso la costruzione di un ambiente idoneo ed inclusivo.
Seguiremo l'evoluzione e gli sviluppi di "Casa Domani" e di chi la renderà un posto vivo, partecipato e condiviso!

https://www.youtube.com/watch?v=jfsTvghA_kI