CRIBA - MOLTEPLICi(T)TÀ | Spazi che accolgono relazioni in movimento

Bologna | Regione Emilia-Romagna, Aula Magna | v.le Aldo Moro 30

Questo corso non è più disponibile.

L'incontro ha la finalità di presentare l'impegno assunto dalla Regione Emilia-Romagna nei confronti della rigenerazione urbana e sociale, tramite un'azione formativa ed informativa diffusa sull'intero territorio regionale.
Tale iniziativa sarà svolta tramite il CERPA/CRIBA-ER e sarà rivolta ad amministratori e progettisti, mettendo al centro il tema dell'inclusione di tutt* coloro che abitano stabilmente o temporaneamente: di qualsiasi generazione e genere, condizione economica e sociale, stato di salute, cultura e luogo d'origine. La città e il territorio, per mezzo degli spazi pubblici, dei manufatti e dei servizi che offrono, devono rispondere ai diritti dei cittadini, ai bisogni che cambiano e ai modi di vivere che si trasformano. Per questo motivo non si parla di accessibilità o di abbattimento delle barriere architettoniche ma di Benessere Ambientale e Progettazione Inclusiva e Adattabile al mutare del tempo e delle condizioni bio-psico-sociali dei cittadini.
Il programma sarà sviluppato con il supporto di: Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna; Federazione Regionale degli Ingegneri Emilia-Romagna; Fondazione dei Geometri e Geometri Laureati Emilia-Romagna.